Skip to content

Salernitana, tifosi pronti al faccia a faccia

di Stefano Masucci
Venerdì a Rivisondoli per parlare con Petrachi e Martusciello
Salernitana, tifosi pronti al faccia a faccia

Piena fiducia in Gianluca Petrachi, buone speranze affidate a Giovanni Martusciello. Al momento, per i tifosi della Salernitana, il ds e l’allenatore sono le uniche due figure che garantiscono serietà e voglia a un progetto tecnico ancora in embrione. «Da venerdì 19 saremo a Rivisondoli con tutto il Centro di Coordinamento in occasione della seconda amichevole programmata – spiega l’avvocato Massimo Falci, vicepresidente del Centro Coordinamento salernitana Club -. Chiederemo in maniera diretta a Petrachi e Martusciello cosa possiamo aspettarci dal mercato, purtroppo anche le cessioni si stanno rivelando più complicate del previsto, perché molti giocatori sono reduci da un campionato disastroso e soprattutto le altre squadra sperano che con l’attesa il prezzo cali. I primi tre colpi sono buoni in prospettiva, ma speriamo di avere un quadro più chiaro dopo un confronto con loro, quadro che al momento resta abbastanza fosco. Constatiamo invece la scarsa presenza del nostro presidente, il cui unico pensiero sembra rivolto al recupero dei soldi investiti. Pensiero legittimo, che ci può stare, ma un minimo di programmazione e di rilancio del progetto era lecito attenderselo».

Discorso simile per Andrea Criscuolo del Salerno Club 2010: «La situazione è nera, c’è sicuramente fiducia in Petrachi, uomo valido e unico nella caotica conferenza stampa di presentazione in grado di dire cose chiare e precise. Martusciello invece può essere l’allenatore giusto per un campionato di battaglia e di voglia, anche in virtù di acquisti giovani e di categoria inferiore”. Restano in Criscuolo le perplessità sull’entusiasmo smarrito della società: “La dirigenza sembra lontana, anche disinteressata, non si garantisce un rilancio tecnico, pensando solo al recupero dei milioni investiti in passato. La passione è scemata, i tifosi hanno smesso di sognare e l’atteggiamento di Iervolino è stato determinante. Avrebbe potuto rilanciare dopo la retrocessione mortificante, e invece ha confermato che ha tirato i remi in barca da tempo. Troppo evidente un sentimento di disamore verso la Salernitana, non vede l’ora di disfarsene. E il ritiro con così pochi tifosi è una riposta molto chiara sul sentimento della piazza». Proprio le condizioni del romitaggio estivo a Rivisondoli sono nel mirino del Salerno Club 2010: «Così è davvero poco utile, la stragrande maggioranza dei giocatori andrà via, nonostante l’impegno di Martusciello che non sta facendo sentire nessuno in vacanza giustamente. Petrachi sta provando a prendere i primi calciatori con colpi a parametro zero o prestiti, dispiace pensando a qualche nome di alto livello di cui si era parlato. C’è un ritardo importante, spero che qualcosa possa cambiare per permettere a Martusciello di lavorare al meglio».

Amareggiato Maurizio Rinaldi, storico abbonato in Tribuna Azzurra. «Ho molta fiducia in Petrachi, sta friggendo il pesce con l’acqua minerale. Le premesse di Iervolino non sono ottimali, ogni squadra retrocessa ha voglia di riscatto immediata, da noi invece si parla di progetto triennale. Se ha così voglia di vendere che avvenga presto, purché ci lasci in buone mani. A malincuore non si può che constatare come al momento non ci sia una squadra».

Leggi anche