Skip to content

Nuovo Arechi, cambia il progetto

di Alessandro Mosca
Al via la gara: intervento da realizzare in 540 giorni
Nuovo Arechi, cambia il progetto

Opere per 86 milioni di euro da realizzare in 540 giorni: è il tempo che sarà necessario per cambiare tutto e rivoluzionare lo stadio Arechi. Dopo un’attesa infinita, ieri la Regione Campania tramite l’Arus, l’Agenzia regionale per lo sport che si sta interessando dell’intervento, ha fatto – finalmente – scattare la gara d’appalto più attesa a Salerno, quella per il restyling del più importante impianto sportivo di Salerno.
Il maxi bando. Gli operatori economici interessati avranno tempo fino alle ore 12 del primo ottobre per presentare l’offerta: l’accordo quadro sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa rispetto all’importo di gara di 103 milioni di euro che la Regione ha “messo da parte” dai fondi Pr Fesr 2021/2027.

Di questi, 86 milioni saranno investiti per il restyling del “principe degli stadi” (il resto sarà destinato alla riconversione del Volpe). Arus, seguendo il diktat del governatore Vincenzo De Luca, conta di procedere con l’aggiudica entro fine 2024, così da far scattare i primi interventi con il nuovo anno: servirà un vero e proprio sprint. E molto veloci dovranno essere anche i lavori: per rivoltare come un calzino la casa della Salernitana, infatti, ci saranno a disposizione “soltanto” 540 giorni. Si procederà a settori e si partirà dalla Curva Nord così da completare in contemporanea la trasformazione del Volpe.

La pubblicazione della gara per Arechi e Volpe ha permesso di chiarire in maniera praticamente definitiva le idee per l’impianto di via Allende. E sono sostanziali le differenze rispetto ai rendering mostrati dai progettisti e dal governatore De Luca esattamente un anno fa.

Leggi anche

Givova Scafati, contro Treviso per scacciare la crisi
Angri Femminile, sfida decisiva a Catanzaro
Angri Pallacanestro, a Brindisi ultima prima dei playoff