Seconda vittoria casaling per la Salernitana che batte in rimonta per 3-2 la Sampdoria nella gara valida per la terza giornata di Serie B. Squadra di Martusciello subito in vantaggio con Simy che sfrutta un errore del portiere avversario per far esultare l’Arechi, ma al 4′ gli ospiti già trovano il pari con l’ex di turno Tutino. Un altro ex, Coda, sigla poi il sorpasso al 22′. Ma nella ripresa al 59′ ci pensa Valencia con un colpo di testa a riportare in parità la Bersagliera. Poi nel finale ci pensa Braaf a riportare definitivamente in vantaggio la Bersagliera.
Salernitana-Sampdoria, cronaca primo tempo
Nel riscaldamento problema fisico per Soriano e Martusciello è costretto a far giocare dal primo minuto Valencia.
Un minuto di raccoglimento per ricordare Sven Goran Erickson.
Ore 20:30 – Inizia la partita tra Salernitana-Sampdoria.
1′ – GOL DELLA SALERNITANA… I granata passano subito in vantaggio con Simy che sfrutta al meglio un’errata uscita di piede del portiere avversario per far esultare l’Arechi.
2′ – Risposta della Sampdoria con Coda che serve Ioannou che a tu per tu con Sepe non centra la porta.
3′ – I granata vanno vicini al raddoppio con Tongya ma questa volta Vismara è attento e si rifugia in angolo.
4′ – PARI DELLA SAMPDORIA… I doriani pareggiano con l’ex di turno Tutino che sfrutta un contropiede per mettere la palla in fondo al sacco. Poi l’attaccante che regalò la Serie A alla Salernitana non esulta e si scusa con i tifosi granata.
9′ – Pericolosa ancora la Sampdoria con Coda che entra in area ma da buona posizione lascia partire un tiro che termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Sepe.
12′ – I granata si rendono pericolosi con Daniliuc che riceva un pallone a centro area sugli sviluppi di un corner e lascia partire un destro che però non centra la porta avversaria.
19′ – Ospiti ancora una volta pericolosi con Verde che perde palla a centrocampo e manda in contropiede Coda che serve Tutino il cui tiro a giro sfiora il palo.
22′ – RADDOPPIO DELLA SAMPDORIA… I doriani operano il sorpasso con l’altro ex di giornata: Massimo Coda. Assistito con un esterno destro da Tutino, il bomber è implacabile nel battere a rete. Anche lui come Tutino non esulta.
31′ – Provvidenziale chiusura in corner di Velthuis su Benedetti lanciato a rete.
44′ – Ci prova Verde con un tiro che viene contrato in angolo dalla difesa blucerchiata.
45′ – Quattro minuti di recupero.
47′ – Amatucci entra in area, sterza e fa partire un destro che deviato procura un brivido a Vismara, ma la palla si spegne in angolo.
Ore 21:20 – È finito il primo tempo, Salernitana al riposo in svantaggio.
Salernitana-Sampdoria, cronaca secondo tempo
Ore 21:34 – Inizia il secondo tempo tra Salernitana-Sampdoria.
46′ – Parte forte la Saleritana con Daniliuc che tira e trova la deviazione di Verde a centro area ma Vismara non si fa sorprendere e devia in angolo.
49′ – Tongya recupera una palla respinta dalla difesa della Sampdoria e tira di prima intenzione ma trova solo un corner.
51′ – Grande giocata di Tutino che dal limite dell’area prova un tiro a giro che si perde di poco sul fondo con Sepe immobile.
52′ – Ammonito Martusciello.
56′ – L’arbitro assegna un calcio di rigore alla Sampdoria per fallo di Bronn su Veroli. Ma poi il consulto al Var fa retrocedere dalla sua decisione il direttore di gara.
59′ – PARI DELLA SALERNITANA… Valencia di testa, su preciso assist di Verde, mette la palla alle spalle di Vismara e riporta i granata in parità.
61′ – Primo cambio per la Salernitana con Kallon che prende il posto di Tello.
65′ – Bronn penetra da solo e lascia partire un tiro che trova la respinta di Vismara, sul prosieguo dell’azione la palla finisce sui piedi di Amatucci ma il suo tiro è deviato in angolo.
66′ – Sugli sviluppi del corner è ancora Bronn a rendersi pericoloso con una girata da centro area ma Vismara è attento e blocca.
68′ – Tiro a giro dal limite dell’area di Tongya ma palla che termina sul fondo.
69′ – Doppio cambio per la Salernitana: fuori Bradaric e Valencia e dentro Njoh e Braaf. Doppio cambio anche per la Sampdoria: fuori Tutino e Benedetti e dentro Sekulov e Akinsanmiro.
74′ – Sampdoria vicino al tris con Coda che tira a botta sicura dopo un batti e ribatti in area, sugli sviluppi di un corner, ma Njoh ci mette il corpo e devia in angolo.
79′ Cambia ancora la Sampdoria: entra Venuti ed esce Depaoli.
80′ – Braaf ci prova dalla distanza ma palla in curva.
85′ – TRIS DELLA SALERNITANA… Ci pensa Braaf a riportare in vantaggio i granata con un tiro da fuori area che beffa Vismara che si tuffa in netto ritardo.
89′ – Ultimo cambio per la Salernitana: dentro Gentile e fuori Verde.
90′ – Ultimi due cambi per la Sampdoria: fuori.
93′ – Romagnoli si gira al centro dell’area granata ma il suo tiro è debole e facile preda di Sepe.
94′ – Espulso Kallon: il calciatore granata prima simula e poi se la prende contro l’arbitro che gli sventola il giallo e poi il rosso.
Ore 22:28 – È finita la Salernitana vince per 3-2 contro la Sampdoria.
Salernitana-Sampdoria 3-2, il tabellino
SALERNITANA (4-3-3): Sepe; Daniliuc, Bronn, Velthuis, Bradaric (24′ st Njoh); Valencia (24′ st Braaf), Amatucci, Tello (16′ st Kallon); Tongya, Simy, Verde (44′ st Gentile). In panchina: Fiorillo, Corriere, Ruggeri, Iervolino, Di Vico, Sfait, Legowski. Allenatore: Martusciello.
SAMPDORIA (3-4-1-2): Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Veroli; Ioannou, Bellemo (45′ st Kasami), Maulensteen (45′ st La Gumina), Depaoli (34′ st Venuti)); Benedetti (24′ st Akinsanmiro); Coda, Tutino (24′ st Sekulov). In panchina: Ravaglia, Vieira, Giordano, Ferrari, Yepes, Girelli, Vulikic. Allenatore: Pirlo.
ARBITRO: Feliciani di Teramo (assistenti: Di Giacinto-Ceolin. IV Uomo: Gemelli. Var: Mazzoleni. Avar: Bonacina).
RETI: 1′ pt Simy (SAL), 4′ pt Tutino (SAM), 22′ pt Coda (SAM), 14′ st Valencia (SAL), 40′ st Braaf (SAL).
NOTE – Spettatori: 15.863 (quota abbonati 4.563, ospiti 503). Espulso al 49′ st Kallon (SAL) per doppia ammonizione. Ammonito: Martusciello (SAL), Bellomo (SAM). Angoli: 6-3. Recupero 4′ pt, 5′ st.