Skip to content

Scafati, tanti dubbi per gli stranieri

di Antonio Palomba
Oggi test Avellino per la squadra di patron Longobardi
Scafati, tanti dubbi per gli stranieri

Sempre più vicino l’inizio della stagione di Serie A1 per la Givova Scafati. La prima amichevole con una squadra di pari categoria, l’Estra Pistoia, è stata stravinta dai gialloblu con un parziale di 55-91, con i biancorossi privi di 3 americani di cui Eric Paschall, ex Golden State Warriors ora in forza ai toscani. Dopo un inizio di precampionato travagliato per questioni extra-campo, la situazione in casa Scafati sembra essersi ristabilita quasi del tutto. Con l’innesto di Daniel Akin, coach Nicola può mettere in atto le sue idee di basket molto veloce e verticale, puntando soprattutto sul gioco in transizione, togliendo così tempi di gioco importanti alle altre squadre.

Ristabilita anche la questione riguardante le tensioni tra patron e coach, la dirigenza ha deciso di dare piena fiducia al tecnico cercando di rasserenare l’ambiente. L’unica incertezza al momento è legata ai 7 stranieri in rosa e ad un posto solo nello spot di 4 per 2 giocatori, Sage Tolbert e Paulius Sorokas. Il primo ha un contratto annuale con la Givova mentre il secondo un contratto con opzione di uscita in favore del club. Sorokas, però, ha convinto molto di più al momento lo staff scafatese e sembra essere in pole.

Non è da escludere neanche l’ipotesi di iniziare il campionato con 7 stranieri con i due che sarebbero scelti in base alle esigenze del match ogni settimana. Quest’ ultima col passare dei giorni sta prendendo sempre più vita essendo molto vicine le scadenze per i tesseramenti LBA.
Intanto il precampionato dello Scafati continua intanto e oggi, in quel della Beta Ricambi Arena – Palamangano di Scafati ci sarà la sfida con l’Avellino Basket, ultima amichevole casalinga per la squadra di patron Longobardi, che rivedrà le mura amiche solo alla seconda giornata di campionato contro Brescia.

Leggi anche

Salernitana, Breda per il dopo Colantuono
Catanzaro-Salernitana, le pagelle dei granata
Catanzaro-Salernitana, ancora un ko per i granata