Dopo il pareggio di Bari, riportato sul terreno dell’Altamura, e la sconfitta interna col Monopoli, la Cavese è tornata a vincere tra le mura amiche davanti al proprio pubblico, a spese di un Latina che ha tenuto comunque sull’avviso i metelliani. In 7 partite gli aquilotti hanno fatto 9 punti, media che se venisse contata sulle 38 partite a fine campionato significherebbe salvezza. Meno possesso di palla da parte dei biancoblu rispetto ai latinensi, ma più pericolosità nelle ripartenze, contro un Latina che ha prodotto soprattutto tiri da lontano. L’unica volta in cui i pontini sono andati al tiro da dentro l’area della Cavese è stato a dieci minuti dalla fine con Improta, e Boffelli è stato molto attento a evitare la rete. La Cavese costringe i rivali a giocare palloni difficili e affonda con zampate pericolose, anche se potrebbe gestire meglio il pallone nei momenti più delicati.
«La Cavese ha dimostrato ancora una volta attaccamento alla maglia, quello che voglio io – ha detto Di Napoli, tecnico dei metelliani – Che la piazza voglia vincere lo sappiamo, e non c’è nessuna differenza tra noi e la piazza: anche noi vorremmo vincere sempre, però non è semplice perché trovavamo di fronte un Latina che è ben allenato. Abbiamo concesso agli avversari dei tiri da fuori area, abbiamo avuto tre palle gol nette a favore nostro, e siamo una squadra che crea. Vorrei che questo nostro ambiente fosse un po’ più sereno, capisco che i tifosi vogliano il massimo, ma anche noi vogliamo sempre il massimo: ci sono gli avversari, e dobbiamo continuare a lavorare. Sono contento di come si applica la squadra, mi dispiace che a volte qualcuno possa criticare i miei calciatori che comunque lottano con grande convinzione. Abbiamo fatto una partita di sacrificio, ci siamo saputi adattare, abbiamo lavorato sulle “mezze palle”, magari dobbiamo migliorare nella gestione della palla. Sicuramente il risultato positivo ci fa lavorare più sereni durante la settimana».
Il prossimo impegno di campionato vedrà la Cavese scendere in campo sabato in Lucania, sul terreno dell’AZ Picerno, una gara per la quale potrebbe esserci qualche restrizione in arrivo per i tifosi cavesi (l’Osservatorio ha suggerito di consentire la trasferta ai residenti in provincia di Salerno, purché in possesso della Fidelity Card, ora deciderà il prefetto di Potenza), e per gli aquilotti arrivare a questo difficile match avendo 9 punti in classifica sarà importantissimo per la serenità e per la fiducia. La vittoria contro il latina al Simonetta Lamberti ha comunque generato un clima positivo e di fidicia nei riguardi di Fella e compagni che vogliono ripagare gli sportivi metelliani con un’altra prestazione positiva.