Servono gol, quelli pesanti per rialzarsi in classifica e rendere più facile la missione salvezza per Roberto Breda. Il mercato di gennaio, verosimilmente quello della rivoluzione dopo l’arrivo nell’aria di Marco Valentini come nuovo direttore sportivo al posto di Gianluca Petrachi, parte però dagli stessi input che il club aveva registrato sin da inizio dicembre: rivoluzionare l’assetto offensivo di una Salernitana spuntata, ferma a quota quattro gol registrati dai suoi centravanti. Tre sono arrivati da Simy, punzecchiato e non poco dai tifosi. Sui social ha augurato a tutti buon anno e ha fatto la lista dei vari propositi: il suo contratto è in scadenza nel prossimo giugno, con il club che cerca una soluzione per dividere le strade già gennaio. Per Wlodarczyk, appena un gol, si apre la possibilità di un ritorno anzitempo allo Sturm Graz, mentre Torregrossa è un’incognita, dopo sei mesi costellati da infortuni.
Reparto offensivo
Servono due punte, con gli occhi che si fermano su Alberto Cerri e Antonio Raimondo. Il 28enne di Parma è in uscita dal Como, aveva detto “sì” a Petrachi e ora aspetta di capire se la trattativa con la Salernitana si concretizzerà. Negli ultimi giorni però, anche la Sampdoria ha messo gli occhi sull’ex Cagliari. Un’accelerata toglierebbe i doriani dalla corsa a Raimondo, calciatore che l’anno scorso ha trascinato Breda ai playout alla Ternana e ora pronto a dire addio al Venezia (è di proprietà del Bologna). La Salernitana busserà alla porta dei felsinei e chiederà anche il prestito di Pyyhtia, centrocampista finlandese lo scorso anno alla Ternana, compagno di reparto di Amatucci. Per l’attacco fari anche su Tsadjout (Frosinone).
Fantasia cercasi
E per dare fantasia al gioco granata? Pereiro è già in uscita dal Genoa e strizza l’occhio a Breda dopo il semestre alla Ternana. La Salernitana lo punta e prova ad anticipare il Bari per chiudere anche l’innesto di Marcandalli per la difesa. Sulle fasce, Lykogiannis è sul mercato per il Bologna. La Salernitana ci pensa e non molla l’idea Di Chiara (Parma) ma valuta anche Letizia e Falasco. Serve però anche liberare spazio: Fiorillo non è incedibile (il Catania lo corteggia), Maggiore aspetta un segnale da Venezia, Sfait è virtualmente un calciatore del Cluj, Velthuis potrebbe far ritorno allo Sparta Rotterdam. Per Valencia spuntano gli ecuadoregni del Barcelona SC ma il calciatore vorrebbe restare in Europa.
+++L’ARTICOLO COMPLETO SULL’EDIZIONE ODIERNA DEL QUOTIDIANO CARTACEO+++