Tutto cominciò dalla lungimirante visione di un avvocato di Chicago, Paul Harris, che il 23 febbraio del 1905 fondò il Rotary insieme ad altri tre amici: Silvester Schiele, un commerciante di carbone; Gustave E. Loher, un ingegnere minerario; Hiram E. Shorey, un sarto. Dopo l’ammissione di un quinto socio, il tipografo Harry Ruggles, il gruppo prese ufficialmente il nome di “Rotary Club di Chicago”. Nacque così l’usanza di tenere le riunioni settimanali presso ristoranti o alberghi. Nel 1907, due anni dopo la fondazione del club, fu varato il primo progetto in favore della collettività: la costruzione, nei pressi del municipio, di bagni pubblici: la prima infrastruttura del genere creata a Chicago.
A raccontare la storia del Rotary, a 120 anni dalla sua fondazione, è stata la professoressa, Carmen Piermatteo Gatto, che ha scritto un testo teatrale “Rotareide – la genesi” messo in scena presso il “Teatro delle Arti” di Salerno, dalla compagnia teatrale amatoriale senza fini di lucro “Arena Historica”, composta anche da soci dei Club Rotary salernitani.
Lo spettacolo, il cui ricavato è stato devoluto alla “Rotary Foundation” per iniziative benefiche, ha ricevuto il contributo della “Fondazione Bartolomeo Gatto” e della “Fondazione Di Canto”.